Turismo e Vacanze a Lemnos

Leggi l'articolo

L'isola di Lemnos, un paesaggio mediterraneo unico nel suo genere: spiaggie dorate, acque cristalline, porti naturali e pittoreschi paesini la rendono un gioiello dell'Egeo.

Lemno è il posto ideale per chi desidera trascorrere le vacanze nel relax più assoluto in mezzo alla natura selvaggia.

L'isola era pressoché sconosciuta ai più fino agli anni trenta, quando le scoperte archeologiche hanno portato l'attenzione su di essa.

Ancor oggi, seppure nota, è rimasta incontaminata dal turismo di massa; i suoi abitanti sono molto tradizionalisti e ritengono l'ospitalità un valore importante.

Pertanto è facile sentirsi a proprio agio in questa splendida e tranquilla isola piena di fiori e di odorosi boschi di pino.

Gli alberghi sono numerosi e sparsi in tutto il territorio; le spiaggie non mancano, ed in particolare  per gli amanti della sabbia annoveriamo le spiaggie dorate di Agios Ioannis, Platy e Thanos ma anche le magnifiche dune della baia di Gormati, molto frequentata dai surfisti.

Le acque cristalline caratterizzano tutta l'isola e permettono di svolgere attività quali lo snorkeling, il canotaggio e la pesca, il pesce qui infatti è molto abbondante.

Da visitare Moudros, o Mudro, il piccolo villaggio di pescatori a 37 km a sud-est del capoluogo.

Caratterizzato da casette dai tetti rossi, esso presenta diverse osterie e taverne, oltre che numerosi alberghi.

Nell'interno, tra i laghi Alyki e Chortarolimni, popolati da meravigliosi fenicotteri rosa, sorge il borgo di Kontopouli, uno dei più grandi dell'isola.

Esso si trova in una posizione pianeggiante e pur avendo subito numerosi danneggiamenti durante l'occupazione tedesca della Seconda Guerra Mondiale, mantiene ancora il suo prestigio.

Sebbene la rete principale di strade interne dell'isola sia asfaltata, molti paesini si raggiungono ancora attraverso percorsi sterrati percorribili da macchine fuoristrada.

Lemno è rinomata per la produzione di vino: qui si trovano molte piccole enoteche che vendono diverse etichette di ottimo vino biologico.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Poliochni e il Santuario Mariano

Un breve itinerario alla scoperta della città più antica d'Europa passando per il misterioso santuario Mariano e la mitologica Grotta di Filoktitis

La cittadina di Poliochni, posta sull'isola di Lemnos e situata proprio di fronte a Troy, è considerata la città più antica d'Europa; e se passate da queste parti non potrete fare a meno di vederla.

La storia di Poliochni ebbe inizio come un piccolo villaggio neolitico che si sviluppò in una città davvero fiorente grazie alla notevole produzione e lavorazione del rame.

Vai all'Articolo

Tutte le spiagge di Lemnos

Dalle paradisiache calette incontaminate, con acque cristalline e sabbia dorata fino alle movimentate spiagge con locali e servizi.

Come ben sappiamo Lemnos è una splendida isola, e tra i principali motivi che la rendono così magica grande merito va dato alle sue bellissime spiagge incontaminate.

Nel perimetro dell'isola infatti sono presenti tantissime spiagge sabbiose e poco affollate che sono considerate tra le migliori di tutto il Mar Egeo.

Vai all'Articolo

L'Isola di Lemnos, paesaggi indimenticabili

La splendida e incontaminata isola vulcanica di Lemnos, che offre ai visitatori un paesaggio mediterraneo davvero unico.

L'isola di Lemnos, o Lemno, o Limnos in greco, si trova tra le isole di Lesvos e Samothraki nel mar Egeo Settentrionale.

Poco distante dalle stretto dei Dardanelli, con la sua superficie di 482 km² è l'ottava isola della Grecia in ordine di grandezza.

Vai all'Articolo

La Storia di Lemnos

Il tesoro di Poliochni e gli antichi Tirreini, vediaom la storia dell'L'isola vulcanica rifugio del dio Efesto

Lemnos ha origini antichissime; è infatti considerato il primo insediamento urbano europeo (3.500 a.C.).

Numerosi siti archeologici mostrano reperti risalenti ad un epoca antecedente all'insediamento di Troia- nell'attuale Turchia vicino allo stretto dei Dardanelli.

Vai all'Articolo

La Mitologia di Lemnos

Le leggende della mitologia greca hanno accompagnato Lemno nel corso della storia: tutti i misteri dell'isola

Sono diverse le leggende che parlano di quest'isola, oltre alla già citata sul dio Efeso.

Si racconta che un tempo Lemnos faceva parte della terraferma, e precisamente si trovava vicino al monte Athos della penisola Calcidica.

I monaci del tempio si lamentavano poiché le capre di una anziana contadina rovinavano i loro vigneti, ma la vecchia non li credeva.

Vai all'Articolo

Myrina, il principale centro di Lemnos

Scopriamo insieme Marina di Lemnos, capoluogo di questa regione e centro principale. Storia e Informazioni turistiche

Myrina, o Marina, è il capoluogo dell'isola; il suo nome riprende quello della regina delle Amazzoni libiche.

Si tratta di un borgo pittoresco affacciato sul mare, con un porto naturale che si collega alla terraferma tramite un promontorio lungo e stretto.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

lemnos.net

Il portale dedicato a Lemno o Limnos, magica isola situata sull'Egeo del Nord celebre per le sue meravigliose spiagge che hanno ispirato celebri artisti

lemnos.net

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalit?? ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio